San Demetrio Corone

Si è conclusa la medio fondo di San Demetrio Corone confermando pienamente tutte le aspettative della vigilia. Organizzazione impeccabile, sicurezza sul percorso, assistenza in ogni fase di gara, accoglienza e ospitalità degna di plauso per tutti i ciclisti e gli accompagnatori. Sono queste le caratteristiche salienti di una gara svolta in maniera perfetta.

Il merito va a tutto il gruppo di lavoro della ASD Gino Bartali, ma anche all’intero paese di San Demetrio Corone per la calorosa ospitalità riservata a tutti i partecipanti, i quali hanno trasformato una gara ciclistica in una vera e propria giornata di festa.

Con il 6° Giro dei colli Arbereshe si è dimostrato che anche la Calabria si stà avvicinando ai livelli delle più famose e ricche granfondo del nord Italia.

La partenza è stata data alle ore 9.00 dalla piazza centrale di San Demetrio Corone. Il primo tratto svolto ad andatura controllata, ha visto l’attraversamento di diversi paesi, tra i quali Santa Sofia d’Epiro, Bisignano, Mongrassano, Tarsia, dove ad attendere la carovana e ad incitare i ciclisti c’erano tantissime persone.

Successivamente si è arrivati in località Apollinara e qui, dopo una breve pausa ed un ristoro, si è dato il via alla partenza agonistica. Già nella prima fase vari tentativi di fuga hanno infiammato la corsa, tutti annullati però dal forte vento. Si è capito quindi che la corsa si sarebbe decisa sulla dura salita finale. In località Cantinelle di Corigliano, Miniello Stefano (ASD Melania/Grottaglie) su indicazioni del capitano della squadra Zizzi Piero, si è posto in testa al gruppo aumentando notevolmente il ritmo. Tale lavoro è stato fondamentale, in quanto ha ridotto ulteriormente il gruppo a sole 35 unità.

A 5 chilometri dal traguardo con una progressione notevole, si è avvantaggiato Zizzi Piero, il quale ha continuato a guadagnare secondi su secondi man mano che si arrivava verso il centro abitato di San Demetrio Corone.

Il primo classificato quindi è stato Zizzi Piero (ASD Melania/Grottaglie), secondo il compagno di squadra Miniello Stefano, terzo e primo dei calabresi l’ottimo Antonio Di Cello (ASD Super Team).

Al termine della manifestazione, grande pasta party per tutti i partecipanti.

Ricca anche la premiazione. Al primo classificato è stata consegnata una coppia di ruote Fulcrum Racing 0, al secondo un rullo Elite ed al terzo un rullo Elite.

Per i primi classificati di ogni categoria sono state consegnate targhe e trofei. Inoltre le prime sei ASD classificate hanno vinto dei cesti di prodotti tipici locali.

 

 

 

 

Classifica Generale

 

Classifica Categorie

 

Classifica ASD